Chi siamo

Duplice passione:
Vigneti e cavalli

Scroll down

L’idea che cavalchiamo
da sempre è coltivare
vini di razza

La storia di Vill’Arquata parte dalla preistoria, quando le grandi glaciazioni stringevano la Franciacorta in una morsa di gelo. I ghiacciai spinsero a valle i detriti delle montagne, che nel corso dei secoli si trasformarono nel terreno morenico delle nostre vigne. Una terra speciale e particolarmente adatta per la coltivazione della vite.
Ogni anno le nostre uve Chardonnay ci restituiscono un vino pregiato e speciale, frutto non solo della peculiare storia geologica della nostra terra, ma anche della tradizione vinicola che in questi luoghi si tramanda da molte generazioni. 

Dall’amore per i cavalli
è nata la società sportiva
“La Barbatella”

La nostra passione per i cavalli ci ha portato a fondare una nostra scuderia proprio nella cornice di Vill’Arquata.
Il nostro maneggio è gestito dall’Associazione Sportiva La Barbatella, ed è frequentato da cavalieri ed amazzoni che si allenano in vista di gare di salto ad ostacoli a livello nazionale ed internazionale.
Nella nostra scuderia custodiamo con cura i cavalli da competizione. Ognuno dei nostri ospiti equini dispone di un ampio box per sostare e dormire un po’ nei momenti di riposo.

Un ambiente dove uomo e cavallo coltivano la loro millenaria amicizia

Per il benessere di cavalli e cavalieri, a Vill’Arquata abbiamo allestito un ambiente dotato di un campo esterno, un maneggio coperto, un tondino coperto in sabbia, tapis roulant, lampade a infrarossi, club-house e appartamenti per atleti o groom.

Un ampio spazio dove sia l’uomo, sia il cavallo, possono allenarsi per perfezionare i gesti sportivi ed essere pronti per affrontare insieme la prossima gara.